clillingueesabacerasmus

CLIL

LA SEZIONE CLIL (CONTENT AND LANGUAGE INTEGRATED LEARNING)  E’ AL SERVIZIO DEI DOCENTI CHE INSEGNANO LA LORO DISCIPLINA INTEGRANDOLA CON L’USO DI UNA LINGUA STRANIERA E DI TUTTO IL PERSONALE DELLA SCUOLA CHE SUPPORTA L’INTEGRAZIONE DEI CONTENUTI DISCIPLINARI IN UNA LINGUA STRANIERA.

 

In questo primo anno di avvio in ordinamento di una disciplina in modalità Clil nelle  v classi dei licei e tecnici e nel triennio dei licei linguistici occorre “ fare rete”,  per supportare i docenti siciliani nell’affrontare l’inserimento della metodologia clil all’interno delle loro scuole o classi.

 Il sito è stato ideato al fine di offrire informazioni e materiali necessari e/o utili per coloro che dovranno e vorranno lavorare utilizzando la metodologia CLIL o desiderano avere maggiori informazioni su di essa.

Questa sezione del  sito è curata dal  gruppo di progetto  CLIL dell’Ufficio scolastico regionale, coordinato  dalla referente regionale per l’insegnamento CLIL  Maria Pia Magliokeen, di cui fanno parte Ferdinando Siringo, Catia Fasone  e Fabio D’Agati.

Il gruppo augura a tutti i visitatori una buona navigazione e vi esorta ad inviare i vostri  consigli e suggerimenti per implementare e migliorare il sito.

Ci auguriamo che la co-costruzione dia risultati positivi e utili per i nostri studenti.

Avvisi

Sul sito dell'USR Sicilia è pubblicata una nota che richiede ai Dirigenti Scolastici un controllo urgente delle iscrizioni ai corsi CLIL linguistici 2015-16.
Poiché il numero di 1520 candidature nella piattaforma MIUR Ambiente lingue - CLIL risulta di molto superiore ai  700 circa posti disponibili, con dati incoerenti o confusi,  per consentire l’accertamento dei requisiti degli 806 docenti che dichiarano di avere una certificazione valida almeno B1 e l’avvio dei corsi, è richiesto ai Dirigenti scolastici di controllare attentamente e verificare  i dati immessi in piattaforma entro il 28 ottobre.
________________________________

 

Dopo l’avvio della nuova versione della piattaforma eTwinning Live, l’Unità nazionale eTwinning rinnova l’offerta di formazione online con l’obiettivo di fornire nozioni utili per lavorare al meglio con gli strumenti a disposizione.

Tra ottobre e dicembre saranno attivati due percorsi dedicati, rispettivamente, a neo eTwinners (Mini corso di base), per muovere i primi passi nella piattaforma, e a docenti che già hanno attivato progetti (Mini corso sul Twinspace), per sfruttare al meglio le potenzialità dello spazio di lavoro TwinSpace.

 

Vai alla presentazione dei corsi

USR Sicilia Via Fattori, 60 - 90146 Palermo - Tel. +39 091 6909 111 Fax +39 091 518136 - C.F.: 80018500829
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
© Copyright USR Sicilia - Tutti i diritti riservati